Risultati del monitoraggio

In un sistema di Power backup (UPS) oppure in un impianto fotovoltaico, un certo numero di batterie, di norma, sono connesse in serie per raggiungere un voltaggio sufficiente per fare funzionare un inverter. Una 'catene' di batterie connesse in questo modo, di solito viene chiamata una 'stringa'. In un impianto possono essere presenti una o più stringhe. Ai fini del monitoraggio, l'oggetto più importante da seguire è la stringa, più che la singola batteria.

Come indicato prima, il sistema Boris è particolarmente adatto al monitoraggio di stringhe di batterie. Pertanto, i risultati del monitoraggio sono aggregati stringa per stringa. Per la visualizzazione dello stato di funzionamento di una stringa, Boris prevede tre modalità di presentazione dei dati:

Mobirise

Stringa: riassuntiva

Questo grafico contiene sei indicatori per mostrare lo stato della stringa. Nella riga in alto ci sono tre contatori che riassumono lo stato di carico delle batterie:

  1. Verde: numero di batterie nella stringa con Voltaggio buono
  2. Giallo: numero di batterie nella stringa con Voltaggio critico
  3. Rosso: numero di batterie nella stringa con Voltaggio insufficiente

Nella riga in basso ci sono tre contatori che riassumono lo stato della temperatura delle batterie:

  1. Azzurro: numero di batterie nella stringa con temperatura giusta
  2. Lilla: numero di batterie nella stringa con temperatura aumentata
  3. Rosso: numero di batterie nella stringa con temperatura alta
Mobirise

Stringa: dettaglio

Questo grafico presenta in una sola immagine il dettaglio dello stato della stringa: l'istogramma in alto presenta il Voltaggio di ogni batterie sia come altezza della barra, sia come valore numerico. L'istogramma in basso fa lo stesso per le Temperatura. Naturalmente, l'ordine in cui vengono presentati i dati è l'ordine della batterie stesse, con il Voltaggio che cresce da sinistra a destra.

Mobirise

Stringa: dettaglio singola scheda

Nei casi di stringhe composte da molte batterie, è possibile visualizzare soltanto lo stato delle dodici batterie collegate ad una singola scheda Boris. Le modalità della visualizzazione sono naturalmente uguali a quella della stringa intera.

Come si accede a questi risultati

La Stazione di Controllo ha incorporato un DB-server, un web-server e un Graphics-server.
L'applicazione di acquisizione installato sulla Master Station, registra i risultati delle misure effettuate dalle schede Boris nel DataBase. Il Graphics-server esegue periodicamente delle interrogazioni sul DB per ottenere gli ultimi risultati e li presenta in forma grafica su una sua pagina web.

Per visualizzare lo stato di funzionamento del sistema ci sono due possibilità:
- direttamente sullo schermo della Stazione di Controllo, oppure
- aggiungendo la Stazione di Controllo ad una rete locale (LAN) si può consultare la sua pagina grafica tramite browser da qualsiasi postazione sulla rete locale

© Copyright 2020 Seber Information Technology S.r.l. All Rights Reserved.

Page was started with Mobirise