Th-02 - Caratteristiche

Descrizione

Quando si fa monitoraggio di batterie è fondamentale misurarne regolarmente la temperatura. Seber-IT ha sviluppato un termo-sensore piatto, perfettamente adatto a questo scopo: il thermo-sensor Th-02, una mini-scheda PCB, facile da attaccare al corpo della batteria. Basta una piccola striscia di nastro bi-adesivo oppure una goccia di colla per farlo aderire bene al corpo dell'accumulatore.

Nella parte superiore del sensore si trova uno speciale connettore a ritenuta automatica per due fili. Basta spellare il fili per per 5 mm e inserirli nel connettore per creare una connessione perfetta.

Nella parte inferiore si trovano due 'elettrodi termici' realizzati in rame sul PCB i quali, stando a contatto diretto con il contenitore della batteria, 'trasmettono' la sua temperatura all'elemento sensibile del sensore.

 

Caratteristiche generali

Misure

Le dimensioni del sensore sono: 20 x 16 x 4.5 mm (0,79 x 0,63 x 0.18 inch)

Connettore

Un semplice connettore a ritenuta automatica. E' sufficiente spellare i fili per 5mm e inserirli nelle apposite aperture. Per toglierli basta ruotare e tirare il filo.

Misura filo

Con il connettore si possono usare fili sia a conduttori multipli, sia a conduttore unico. La sezione del filo deve essere tra 0,13 a 0,52 mm quadrati, il diametro tra 0,4 e 0,8 mm (AWG 20 - 26)

Polarità

Non c'è polarità con questo sensore: i fili possono essere inseriti 1-nero 2-rosso oppure 1-rosso 2-nero

Voltaggio di isolamento

I fili utilizzati debbono avere un voltaggio di isolamento di 300 Volt

Caratteristiche sensore

Principio del sensore

Il modulo Th-02 utilizza un NTC Thermistor - 10 kOhm @ 25 °C

Precisione

La precisione della misura della Temperatura: +- 0,1 °C @ 25 °C

 

Nota

Per ottenere la migliore prestazione, la fessura tra il corpo della batteria e i due 'elettrodi termici' deve essere pulita e più piccola possibile. Nel caso non si riesca ad ottenere questa situazione, potrebbe essere consigliabile usare una quantità minima di pasta termo-conduttiva tra batteria e sensore